Concorso “Il Tuo Canto Libero” 2022 – La finale

Il tuo canto libero - locandina

Concorso canoro Città di Pordenone 19^ edizione: giovedì 4 agosto 2022 il gran finale in piazza XX Settembre alle ore 21.00.

È partito il conto alla rovescia in vista della serata finale del concorso canoro “Il tuo canto libero” Città di Pordenone, giunto alla sua 19ª edizione, una iniziativa che ogni anno vede confrontarsi decine di cantanti che arrivano dal Friuli e dal Veneto, accomunati dalla passione per il canto e dal sogno di poter emergere nell’ambito musicale.

La finalissima è in programma giovedì 4 agosto a Pordenone in Piazza XX Settembre.
Ecco i 12 finalisti in gara: Elisa Calanni Macchio (San Vito al Tagl.to), Giorgia Trevisan (Fiume Veneto), Irish Shehu (Pordenone), Alessia Verona (Pordenone), Aurora de Val (Polcenigo), Gabriele Perugini (Messina), Gayatrii Di Paolantonio (Cordenons), Guglielmo Mattiuzzi (Pordenone), Julia Barzi (Pordenone), Laura Sandrin (Brugnera), Maria Pia Genobile (San Vito al Tagl.to) Roberta Del Genio (Pordenone).

I concorrenti saranno giudicati in base all’intonazione, all’interpretazione e alla presenza scenica da una giuria di valutazione formata da musicisti e professionisti del mondo musicale.

Sottolineiamo l’importanza di simili manifestazioni sia per il valore formativo che per l’occasione di un vero contatto con il pubblico. Vincere l’emozione, confrontarsi con le incognite dell’esecuzione dal vivo, cantare con una band di professionisti sono cose che non si imparano solo sui libri ma con l’esecuzione vera salendo sul palco.

La serata è presentata da Lorena Favot e sarà ospite la vincitrice della scorsa edizione, Marta Moretto.

La band d’eccezione:
Gli Absolute5 sono una cover band tra le più apprezzate nel panorama italiano con all’attivo più di 1500 concerti in tutto il territorio nazionale.

Gli Absolute sono:
Francesco Zanelli – voce
Gianni Zongaro – chitarra
Daniele Dibiaggio – tastiere, chitarre e cori
Martino Pavanello – Basso e cori
Steven Violl – Batteria e cori

Ingresso libero